Riflessi lucidi
di e con Erica Meucci e Luciano Ariel Lanza
produzione Compagnia XE
in collaborazione con Laagam
con il sostegno di Ass.Culturale Artemista (PV)
*Luciano Ariel Lanza ha ottenuto il Premio nazionale “Sfera d’oro per la Danza” 2019
Analitico, astratto e lineare ma anche sintetico, concreto e spaziale.
Riflessi lucidi di un mondo perduto nasce da un’indagine sulle infinite qualità del nostro cervello e sceglie l’alterazione della coscienza come mezzo esplorativo del libero arbitrio e della sensibilità umana.
Sullo sfondo di un mondo futuribile, due solitudini si incontrano in un paesaggio desolato e disabitato: dove la vita non è più movimento e relazione, ecco un ultimo tentativo di invertire la rotta; un percorso attraverso la mente e il corpo per ipotizzare il futuro dell’uomo.
Presentato in forma di studio nell’ottobre 2018 presso il centro culturale Artemista (PV), viene presentato per Showcase Milano a cura di Dancehaus+ e debutta nel luglio 2019 al Festival Orizzonti Verticali, San Gimignano. Nel settembre 2019 viene presentato un estratto presso il Teatro Verdi di Padova dove Lanza ritira il Premio nazionale “Sfera d’oro per la Danza” e Meucci riceve una menzione speciale. Nell’ottobre 2019 viene ospitato in residenza presso il Teatro Niccolini, San Casciano Val di Pesa (FI) dove viene presentato in versione extended e nel dicembre 2019 nella nuova versione al PARC di Firenze.
Produzione 2019