DOING
di Flora Orciari e Francesca Siracusa
con Sabrina Fraternali, Sebastiano Geronimo, Erica Meucci, Loredana Tarnovschi, Cecilia Tragni
musiche Mike Mind- Caveman, Henri Texier – ‘Les Là-Bas’ (Bonobo Remix)
disegno luci Paolo Latini
Questo progetto coreografico si interroga circa le possibilità di una “messa in scena“ oggi.
Si propone come un’ipotetica soluzione a partire da uno spazio pieno, informato, abitato chissà da quanto. Il danzatore X è lo strumento critico che abita pienamente un luogo già dato, ne modifica le coordinate, predilige alcuni luoghi, li conquista, li respira e li abbandona per poi ritornarci con la leggerezza di un passante disinteressato.
Il corpo affaccendato svela una drammaturgia di un vissuto stratificato, condiviso, trasmissibile, a volte riconoscibile. Di tanto in tanto affiorano numerose possibilità segniche, strumento di comprensione tra i danzatori e lo spettatore: sono segnalazioni, veloci, effimere, ripetutamente innescate.
Ciò che avviene è solo nel presente: la dimensione temporale e dunque spaziale, è fondamentale per chiarire quale sarà la rotta comune vivendo inevitabilmente che “tutto si identifica e si consuma nel tempo”.
La sottrazione sarà la scelta prediletta al fine di avviare uno svuotamento graduale, necessario.
Vogliamo qualcosa che matericamente bruci nello spazio scenico e tenda verso un vuoto fertile, minima frazione temporale, silenzio, che presto e inevitabilmente diventerà “supporto provvisorio per un nuovo discorso”.
Produzione 2017