Il collettivo Laagam nasce nel 2018. Fondato da un drammaturgo, un compositore e sei danzatrici e coreografe rivela sin da subito la propria vocazione alla contaminazione e all’ibridazione. La sua composizione eterogenea, aperta in maniera costante a collaborazioni artistiche esterne, rispecchia le caratteristiche di collettivo multidisciplinare e di ricerca, con speciale attenzione allo sviluppo di nuovi linguaggi trasversali che guardano al contemporaneo.
Le attività del collettivo nascono dal desiderio di creare spazi di sperimentazione condivisa, favorendo il dialogo con altre/i artiste/i nonché con il territorio ospitante. Dal 2018 ad oggi si dedica principalmente all’ideazione di spettacoli dal vivo, alla proposta di laboratori di improvvisazione e alla creazione di un progetto di residenza artistica.
I lavori del collettivo lo portano, tra gli altri, al Festival FOG Triennale e al festival Exister di Milano, al Festival Tropici di Roma, al Festival Orizzonti Verticali di San Gimignano, alla Vetrina Anticorpi XL, al festival FIND di Cagliari, al festival Bolzano Danza, al PARC di Firenze, al festival All’improvviso di Bologna, alla galleria Sudestasi Contemporanea di Milano e al Mart di Rovereto. Tra le collaborazioni più significative Minus – Collettivo d’Improvvisazione, Guido Tattoni (NABA), Luca Pissavini, Lorenzo D’Erasmo, Antonio Verrascina, Enrique Spacca, Charlotte Vuoissoz.